La famiglia Marcolin

tutto iniziò nel lontano 1985

La storia della famiglia Marcolin

La storia della gastronomia Marcolin è una storia di famiglia che inizia ufficialmente nel 1985 con la nascita del negozio “Sotto il Salone”, nel pieno centro storico di Padova, ma che affonda le sue radici ben più in là nel tempo. Negli anni ‘60 un giovane Francesco Marcolin, all’epoca intraprendente garzone di bottega e amante del buon cibo, riesce a collaborare con diversi negozi di alimentari del territorio fino ad avviare attività imprenditoriali nell’ambito della gastronomia.

Nel 1985 fonda la sua bottega nella galleria al piano terra del Palazzo della Ragione, un edificio di epoca medievale che ospita uno dei più antichi centri commerciali della storia e che funziona ininterrottamente da quasi 800 anni. In questo modo Francesco Marcolin può dare libero sfogo alla sua curiosità culinaria ricercando la qualità e l’eccellenza di ogni genere alimentare.

Papà Francesco

Francesco Marcolin, nato nel 1946 a Veggiano in provincia di Padova, inizia sin da bambino ad apprezzare il baccalà, quando nelle case vi era l’abitudine il venerdì del mangiare di magro nel rispetto della tradizione cristiana veneta.

Tra i piatti portati in tavola nei pranzi di famiglia compariva spesso lo stoccafisso.

“Per me il cibo è un gesto d’Amore”

Francesco Marcolin

Gastronomia Marcolin:
una tradizione di famiglia


Oltre alla vendita di un vasto assortimento di formaggi e salumi pregiati, la Gastronomia Marcolin si specializza nell’importazione dello stoccafisso direttamente dalle isole Lofoten in Norvegia, curandone personalmente la lavorazione. La passione per la cucina viene tramandata dal padre Francesco ai figli Stefano, Chiara e Andrea, che portano avanti con orgoglio l’attività di famiglia nello storico negozio nel centro di Padova e nel laboratorio di Selvazzano (PD), dove vengono realizzate tutte le preparazioni per la gastronomia.

Oggi la gastronomia della famiglia Marcolin può dirsi una delle migliori della città di Padova, conosciuta soprattutto per la preparazione del baccalà in molte varietà: mantecato, condito, alla vicentina, secondo le ricette della tradizione veneta rivisitate dallo stesso Francesco.

40
Anni
di attività
300
Prodotti
selezionati
40
Ricette
della tradizione
1+1
Negozio storico +
laboratorio certificato CE