Laboratorio artigianale Marcolin
Dalla piccola cucina al moderno laboratorio
Dalla piccola cucina al moderno laboratorio
Tutto è iniziato da una piccola cucina nello storico ghetto di Padova, nella quale quotidianamente venivano realizzati i piatti da proporre nella Gastronomia Marcolin.
La cura nella realizzazione dei prodotti e la qualità delle materie prime hanno reso la Gastronomia Marcolin un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo, tanto da far aumentare sempre di più le richieste di rivendita delle preparazioni e in particolare delle specialità a base di pesce e baccalà.
Stava diventando necessario disporre di uno spazio più ampio in cui poter lavorare, nel quale modernità e tradizione potessero andare di pari passo per proporre un’offerta culinaria sempre più ricca, ma allo stesso tempo saldamente ancorata ai sapori autentici della tradizione. Nasce così il laboratorio di Marcolin a Selvazzano Dentro (PD).
Oggi il Laboratorio di Selvazzano Dentro in provincia di Padova rappresenta il cuore pulsante dell’attività.
Si tratta di un vero e proprio “luogo del gusto”, dove ogni giorno dal primo mattino si realizzano tutti i prodotti, sempre caratterizzati da quel tocco artigianale che rappresenta le radici e il successo della produzione culinaria marchiata Marcolin. Il laboratorio Marcolin è una sede moderna caratterizzata da spazi ampi (circa 800 mq) e dotata di una linea di produzione nella quale uno staff di circa quindici persone, tra cui cuochi di rinomata esperienza, si occupa di tutte le preparazioni della Gastronomia, rifornendo negozi per privati e altri grossisti per la distribuzione.
Oltre ad essere la sede produttiva, il Laboratorio di Selvazzano Dentro ospita gli uffici, dove poter incontrare quotidianamente i clienti e fornitori.
Il progetto del Laboratorio nasce sull’onda dell’entusiasmo da un’idea della famiglia Marcolin: poter coniugare la produzione tipicamente artigianale, con un occhio di riguardo a tradizione, stagionalità e materie prime, con i grandi numeri, adottando i più elevati standard qualitativi e di processo.
Il laboratorio è infatti dotato di riconoscimento di idoneità europea CE: opera nel pieno rispetto dei regolamenti europei ed italiani di igiene e sicurezza alimentare; ottenendo da anni le migliori valutazioni dalle autorità di controllo, sia come stabilimento per la preparazione di alimenti, sia come stabilimento di deposito refrigerato e centro di riconfezionamento.
Al fine di garantire la massima efficienza e qualità delle tradizionali produzioni, è dotato di sale interne interamente progettate per la lavorazione dello stoccafisso, un’area dedicata all’abbattimento e all’immediato confezionamento dei prodotti e numerose celle di stoccaggio con controllo da remoto delle temperature per l’ottimale conservazione dei prodotti.